Le Notizie

Video catechesi: arriva la serie “CatePlay”

20 luglio 2020 in CatePlay 0

Nel solco della Nuova Evangelizzazione la catechesi da anni si avvale di strumenti multimediali sempre più perfezionati ed efficaci. Oggi, in un periodo in cui la catechesi tradizionale è stata messa a dura prova, questi strumenti hanno giocato un ruolo fondamentale.

È in questo frangente che, in spirito di servizio, nasce l’iniziativa CatePlay per offrire a bambini e ragazzi uno strumento facile e dinamico per approfondire la fede. Si tratta di una serie di video nei quali il famoso Spark, il personaggio che veste il ruolo della coscienza nella rivista Domenica NET, presenta alcuni dei principali argomenti della fede cattolica con un linguaggio semplice, amichevole, dinamico e accompagnato da immagini ed animazioni. La serie è l’ideale trasposizione digitale della storica rubrica a fumetti “CateKid” nata nel 2002 sul vecchio NET Magazine e ripresa dal 2014 su Domenica NET e sui sussidi di NET dedicati ai sacramenti.

I temi della prima serie della raccolta sono la Trinità, lo Spirito Santo, la Chiesa, i Comandamenti, l’Anima ed i Novissimi. Sono tutti argomenti conosciuti e ripetuti molte volte e ad ogni età che, tuttavia, non cessano di affascinare ed anche di porre interrogativi.

I video sono indirizzati principalmente ai bambini e ragazzi dagli 8 anni in su fino al completamento dell’iniziazione cristiana. Ad ogni modo anche adolescenti, catechisti ed adulti, li troveranno interessanti poiché rappresentano una sintesi della fede ed uno mezzo integrativo per una catechesi fruibile in diversi modi.

I video di CatePlay si prestano anche alla visione in famiglia, diventando un facile punto di partenza per affrontare la formazione cristiana dei propri figli.

Come utilizzare le video catechesi di NET

Nel cattolicesimo, fede e ragione sono inscindibilmente uniti; la prima illumina la seconda che riflette ed approfondisce quanto creduto. In questa logica di sinergia, ogni video presenta i contenuti di fede associati a semplici argomentazioni di sostegno che, dipendendo dall’età dell’utente, possono essere compresi con minore o maggiore intensità. Infatti, un occhio attento non potrà evitare di notare la presenza di argomenti filosofici e teologici di fondo che potranno essere adeguatamente sfruttati. Ecco perché è consigliata una visione ripetuta in modo da favorire la memorizzazione dei contenuti necessaria per la progressiva riflessione, maturazione ed assimilazione degli stessi. In tale processo, l’aiuto di un adulto presente o da remoto che stimoli la riflessione, sarà un complemento sperato e fruttifero.

In seguito, un catechista attento, potrà ispirarsi ed accompagnare i video con schede e dinamiche da lui inventate, o condivise con altri, per prolungare e creare l’ambiente sociale ed interiore di apprendimento ed ascolto.

Le modalità di utilizzo non sono affatto limitate alle poche indicazioni qui offerte, è certo che la fantasia, la creatività e soprattutto la carità di ogni genitore e catechista, svilupperanno una moltitudine di opzioni ed utilizzi.

“La speranza – racconta Diego Zanforlin, formatore NET ed curatore della serie – è quella di vedere il moltiplicarsi di questi video negli occhi, nelle menti e nei cuori di migliaia di fedeli, piccoli e grandi”.

Dove trovare le video catechesi “CatePlay”

La prima stagione di CatePlay è composta da 8 video che sono interamente visionabili sul canale YouTube di Club NET a questo link.

bambini catechismo formazione Nuova Evangelizzazione video

Commenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI AGGIORNATO SU NET!

Per ricevere le ultime novità e promozioni.

Per scaricare i materiali
devi essere registrato
Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had