Le Notizie

Ripresa del catechismo: quando e quali linee guida ?

27 giugno 2020 in Novità 0

A partire da marzo, con l’avvio del lockdown, anche il catechismo si è fermato e, di conseguenza, anche le celebrazioni dei sacramenti che erano previste per i mesi di aprile, maggio e giugno tra prime comunioni e cresime. Alcune parrocchie hanno deciso di restare comunque vicini ai bambini e alle famiglie nei mesi della quarantena, organizzando incontri on-line oppure fornendo materiale utile per una catechesi in famiglia. Tuttavia possiamo affermare senza timore di smentita che l’anno catechistico 2019-2020 non si è concluso, interrompendosi bruscamente a causa del Covid-19.

È lecito ora domandarsi quando avverrà una ripresa del catechismo e, soprattutto, con quali modalità. Innanzitutto immaginiamo che le celebrazioni dei sacramenti dovranno avvenire in autunno, tra settembre e ottobre, forse con qualche incontro di preparazione per “tirare le fila” e riassumere quanto non si è riusciti a fare questa primavera. Ma senza dubbio la celebrazione di questi sacramenti avverrà in concomitanza con l’inizio del nuovo anno catechistico.  Anche su questo punto non ci sono ancora tante certezza dal momento che, immaginiamo, ci saranno delle linee guida e protocolli a cui attenersi.

Molti sperano in linee guida più “morbide” rispetto a quelle previste quest’estate per i centri estivi. Si può ipotizzare qualcosa di simile a quanto avverrà a scuola: ingressi scaglionati, gruppi magari più contenuti, mascherina per i catechisti (e per i bambini ?) e magari alcune altre attenzioni.

Di sicuro, rispetto all’attività scolastica, gestire la ripresa del catechismo dovrebbe poter essere più semplice: il catechismo non è una attività quotidiana, molte parrocchie sono dotate di ampi saloni o le stesse chiese potrebbero, in parte, essere adibite a luoghi per la catechesi.

Una cosa è certa: c’è bisogno di riprendere una attività di catechesi in presenza. Ne hanno bisogno i bambini, le famiglie ma anche gli stessi catechisti e l’intera comunità parrocchiale.

Da parte nostra, come NET, siamo a completa disposizione per accompagnare la ripresa del catechismo di parrocchie e diocesi, con il potenziamento dei nostri servizi. L’equipe di formazione è a disposizione per poter organizzare, nel rispetto delle norme vigenti da settembre, corsi di formazione presso le parrocchie che ne facessero richiesta; stiamo preparando nuovi materiale che saranno a disposizione gratuitamente sul nostro sito (come ad esempio una serie di video catechesi) e un rinnovamento ci sarà anche nei nostri prodotti editoriali: Essere catechisti avrà molte più pagine e nuove rubriche e il nuovissimo Diario del catechista è uno strumento indispensabile per affrontare al meglio il nuovo anno pastorale che ci attende!

Commenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI AGGIORNATO SU NET!

Per ricevere le ultime novità e promozioni.

Per scaricare i materiali
devi essere registrato
Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had