Le Notizie

Catechesi digitale: una nuova opportunità di evangelizzazione

20 giugno 2020 in Formazione 0

È stato presenta  to lo scorso 25 giugno in Vaticano il nuovo Direttorio per la Catechesi, redatto dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e presentato in conferenza stampa dall’arcivescovo Rino Fisichella, Presidente del dicastero vaticano, da monsignor Octavio Ruiz Arenas, Segretario dello stesso Pontificio Consiglio e da monsignor Franz-Peter Tebartz-van Elst, Delegato per la Catechesi del medesimo Pontificio Consiglio.

Il direttorio è un documento che traccia delle linee guida che possono servire di grande ispirazione per la catechesi avvenire. Tanti gli spunti e le intuizioni interessanti, molte delle quali sono da sempre cardini dell’offerta formativa di NET. Innanzitutto è bene chiarire “che non si fa catechesi per ricevere un sacramento”, ma “per inserirsi progressivamente nella vita della comunità cristiana”. Il catechismo non è quindi come la scuola guida finalizzata a prendere la patente.

Inoltre viene sottolineata la grande separazione della catechesi da ogni modello e modalità scolastica: “Come ci sono aula e testo di scuola, ci sono aula e testo di catechismo…” nulla di più deviante!  Un direttorio che nasce dal cuore del magistero di Papa Francesco. Come infatti, ha notato Fisichella, “cuore della catechesi è l’annuncio della persona di Gesù Cristo, che sorpassa i limiti di spazio e tempo per presentarsi ad ogni generazione come la novità offerta per raggiungere il senso della vita”.

Particolare attenzione viene data al tema dei linguaggi, a partire da quello digitale. La cultura digitale è infatti una frontiere da abitare per evangelizzare. In quest’ottica come NET stiamo preparando due grandi novità in vista della ripartenza e del nuovo anno catechetico.

La nuova serie di video catechesi “CatePlay” in cui il personaggio di Spark (la coscienza) spiega in maniera semplice e con delle animazioni accattivanti alcuni dei temi più importanti della catechesi. I video, curati dal teologo e formatore NET Diego Zanforlin, saranno disponibili sui nostri canali social. Da ottobre inoltre, sul periodico Essere catechisti, verrà inaugurata una nuova rubrica dal titolo “Catechisti digitali” in cui il media educator Jacopo Masiero spiegherà ai catechisti le potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione, dando suggerimenti utili per un loro corretto utilizzo.

Commenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI AGGIORNATO SU NET!

Per ricevere le ultime novità e promozioni.

Per scaricare i materiali
devi essere registrato
Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had