Se non insegneremo ai bambini a credere in Gesù, il mondo insegnerà loro a non farlo.

NET è l’acronimo di “Nuova Evangelizzazione del Terzo Millennio” ed è un progetto di formazione e apostolato pensato per l’evangelizzazione dei bambini tra i 6 e gli 11 anni. È una risorsa per l’infanzia e una grande opportunità per le famiglie, le scuole e le parrocchie nel lavoro di formazione dei bambini nella fede e nelle virtù.

Area Editoriale

Sviluppiamo prodotti attraenti e dinamici pensati per trasmettere Gesù ai bambini di oggi che non sono quelli di 5-10 anni va; si tratta di materiali di supporto alla catechesi parrocchiale, all’animazione dell’oratorio o per vivere la fede in famiglia.

VAI AI PRODOTTI

Area Formazione

Sosteniamo gli adulti educatori (catechisti, insegnanti, animatori, genitori e persone consacrate) attraverso un metodo di evangelizzazione basato sulla formazione integrale e l’intelligenza emotiva.

SCOPRI TUTTI I CORSI

Area “Club NET”

Offriamo un format di attività di apostolato da realizzare con piccoli gruppi di bambini per aiutarli a conoscere Gesù in quanto loro migliore amico e a vivere la fede e le virtù in maniera semplice e divertente.

SCOPRI COME FUNZIONA

Formando gli adulti di oggi e di domani

I bambini rappresentano la categoria più vulnerabile della nostra società e, al contempo, quella su cui si baserà il nostro futuro, per questo è fondamentale investire sulla loro formazione; in un modo in continua evoluzione anche le figure educative di riferimento sono spesso in crisi; NET vuole pertanto sostenere i genitori ma anche i catechisti, gli insegnanti e gli operatori di pastorale in generale fornendo loro strumenti e percorsi per un accompagnamento che tenga conto delle loro specifiche esigenze.

Un progetto da implementare in tutti gli ambienti in cui si muove il bambino

La parrocchia, la scuola, la famiglia; NET è un progetto flessibile e dinamico che si adatta ai vari contesti. Può rappresentare una risposta concreta e “fresca” alle necessità delle parrocchie e delle diocesi per la catechesi, l’oratorio, e l’animazione estiva; una risorsa valida e creativa per vivere la fede in famiglia o anche un progetto innovativo di formazione integrale per le scuole paritarie.

Mission e Vision

Le persone al centro

Il punto di partenza è la persona, che si tratti del bambino cui rivolgere la formazione o dell’adulto formatore con le sue necessità e nel contesto in cui si trova. Vogliamo rispondere alle esigenze concrete delle persone di oggi, evangelizzando in maniera integrale.

Cultura dell’incontro e rapporto “persona a persona”

I dialoghi più intimi, gli incontri più importanti che Gesù ha avuto sono sempre stati personali, sono stati un “tu a tu”. La centralità della relazione è per noi un punto di lavoro fondamentale, sia con il formatore che con il bambino.

Pedagogia positiva

Le emozioni giocano un ruolo fondamentale nella vita di ognuno. Una formazione realmente integrale è quella che non tralascia nessuna delle dimensioni della persona. In questo contesto assume particolare valore il programma di formazione alle virtù umane e un’attenzione alle abilità socioemozionali e all’intelligenza emotiva.

Metodologia attiva ed esperienzialità

L’esperienzialità e il protagonismo, soprattutto nell’evangelizzazione si traducono nella consapevolezza di fare qualcosa di concreto per Gesù e per gli altri, per mettere in pratica la fede e portare l’amore di Dio a tutti.

Formazione Integrale

Occupandoci delle quattro dimensioni che costituiscono la persona: spirituale, umana, intellettuale e apostolica. Possiamo trasmettere la bellezza di una Parola che si è fatta carne.

L'essere missionari

La vocazione del cristiano è vocazione alla missione, è una chiamata a uscire. La dimensione missionaria della fede è il centro della nostra proposta. Formiamo alla missione non solo catechisti e animatori ma anche i bambini, il quali possono essere i primi evangelizzatori della loro famiglia.

Il Bene fatto bene

Il bene va fatto bene e la bellezza attira sempre, soprattutto i bambini. Nella generazione dei nativi digitali, dove tanti input affollano le menti dei più piccoli fin dalla più tenera età, la forma con la quale si trasmettono i contenuti della fede diventa strategica.

Dalla parte del bambino

Consapevoli che la grazia del battesimo ha fatto di loro creature nuove, vogliamo adoperarci per la realtà che lo Spirito Santo ha già messo dentro di loro. Ma vogliamo anche lasciarci evangelizzare dai bambini, consapevoli che proprio nei più piccoli ama nascondersi Gesù.