Le Notizie

Nasce “Evangelizzare animando” per sostenere gli oratori italiani nell’estate 2021

22 febbraio 2021 in GrEst e Estate Ragazzi 0

NET si apre all’estate, un tempo in cui – sebbene con specifiche caratteristiche – è certamente possibile evangelizzare attraverso quello che è lo stile di NET: mettendo al centro la persona, attraverso quella che è la cultura dell’incontro e rendendo protagonisti i bambini e i ragazzi mettendo così in pratica la fede e l’amore di Dio nei confronti del prossimo. Nasce da queste premesse Evangelizzare animando, la nuova unit di NET dedicata all’animazione estiva.

Sarà un comparto trasversale all’area editoriale e all’area formazione. Infatti, la nuova unit proporrà sia prodotti editoriali (come il nuovo sussidio La Banda di NET: Il Tesoro delle 3 Chiavi) sia proposte di formazione per animatori.

Il sussidio estivo 2021

Il sussidio estivo “La Banda di NET – Il tesoro delle 3 Chiavi” è appunto la grande novità di quest’anno; si tratta di uno strumento a disposizione delle parrocchie e delle associazioni per accompagnare i giovani durante le varie esperienze estive. Si tratta di uno strumento pensato per le attività che si svolgono nel contesto dell’oratorio estivo. Grazie ad una struttura facile e ben armonizzata, risulta facilmente adattabile nei vari contesti che vedono come protagonisti i giovani nonché alle diverse esigenze educative. Attraverso la cornice narrativa che vede protagonisti i personaggi della Banda di NET, il sussidio vuole esplorare le tre virtù teologali: fede, speranza e carità.

“La Banda di NET – Il tesoro delle 3 Chiavi” si caratterizza inoltre anche per essere il primo sussidio con la storia a fumetti. All’interno di una cartellina saranno contenute le schede con tutte le puntate della storia illustrate a colori. In questo modo i bambini potranno vivere le avventure anche in un modo alternativo oltre alla tradizionale rappresentazione teatrale.

Siamo consapevoli che abbiamo deciso di aprirci al mondo estivo in un anno particolare, con la missione di andare incontro alle tante realtà estive che dovranno nuovamente rivedere i programmi. In tutto il processo di ideazione del sussidio abbiamo cercato di tenere sempre in considerazione due aspetti: le restrizioni previste per il contenimento del virus e, dall’altra parte, una grande voglia di far vivere a bambini e ragazzi un’estate in cui divertirsi scoprendo la bellezza delle tre virtù teologali. Per questo motivo il sussidio estivo che proponiamo, oltre a essere uno strumento con una struttura semplice e ben armonizzata, si propone come uno strumento facilmente utilizzabile anche in un’estate particolare come quella che ci apprestiamo a vivere.

Formazione animatori

In parallelo alla pubblicazione del sussidio estivo, le proposte di formazione offerte da NET si arricchiscono di nuovi percorsi pensati appositamente per evangelizzare durante il periodo estivo. Sono ben tre i corsi preparati da NET: il Corso “Essere animatori” (L’animatore, giovane testimone a servizio dei più piccoli); il Corso “Il Tesoro delle 3 Chiavi” (Fede, Speranza e Carità: le tre virtù dell’animatore); il Corso “Animatori digitali” (L’animatore: tra oratorio e social network).

Per maggiori informazioni sulla proposta estiva 2021 è possibile visitare il sito www.sussidiogrest.it

Oratorio Corsi animatori Evangelizzare animando estate 2021 GrEst Sussidio estivo campi estivi

Commenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI AGGIORNATO SU NET!

Per ricevere le ultime novità e promozioni.

Per scaricare i materiali
devi essere registrato
Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had