Le Notizie

Il Tema | Sussidio GrEst e Estate Ragazzi 2021 “Il Tesoro delle 3 Chiavi”

17 Febbraio 2021 in GrEst e Estate Ragazzi 0

Perché un sussidio per GrEst e Estate Ragazzi sulle 3 virtù teologali?

Perché sono regali speciali e come tutte i regali è bello parlarne e condividerli. Le virtù teologali sono quelle che abbiamo ricevuto in dono da Dio. Si può dire che siano come tre stelle che si accendono nel cielo della nostra vita spirituale per guidarci verso Dio. Sono le nostre guide per il cielo e ci fanno gustare il sapore e la luce di Dio. Le virtù teologali, infatti, si riferiscono direttamente a Dio e ci permettono di partecipare alla natura divina.

Fede, speranza e carità sono molto più che sentimenti o atteggiamenti. Sono virtù infuse in noi dalla grazia dello Spirito Santo: doni che ci guariscono e che ci rendono guaritori, doni che ci aprono verso nuovi orizzonti. Il sussidio “La Banda di NET – Il Tesoro delle 3 Chiavi” vuole essere un’occasione per scoprire questi doni unici che abbiamo ricevuto tramite il battesimo. Prima di immergerci nella storia vediamole più nel dettaglio!

 

FEDE

La fede è la prima delle virtù teologali perché ci permette di credere in Dio, ci permette di comprendere che Dio esiste, ci ama, ci parla non perché frutto della nostra intelligenza ma perché è un dono di Dio. Grazie al dono delle Fede possiamo dire “io credo”. La fede è la strada creata da Dio per affidarci totalmente a Lui, attraverso Gesù Cristo.

 

SPERANZA

La speranza è la più piccola delle virtù, ma la più forte. E la nostra speranza ha un volto: il volto del Signore risorto. Papa Francesco ha spiegato che la speranza è la più umile delle tre virtù teologali, perché rimane nascosta, ha bisogno di pazienza. È la pazienza di sapere che noi seminiamo, ma è Dio a dare la crescita. La speranza non è passivo ottimismo ma, al contrario, è combattiva, con la tenacia di chi va verso una meta sicura.

 

CARITÀ

La Carità è l’abbraccio di Dio a ognuno di noi; è segno e strumento dell’amore di Dio per l’umanità e per tutto il creato, nostra casa comune. Grazie alla carità possiamo vivere per amore qualsiasi piccolo gesto quotidiano, anche il più banale. Possiamo considerare la carità come la regina delle virtù. Dio è amore e la carità è l’amore di Dio in noi.

 

Scopri di più sul sussidio estivo “La Banda di NET – Il Tesoro delle 3 Chiavi”

GrEst Estate Ragazzi Sussidio estivo

Commenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI AGGIORNATO SU NET!

Per ricevere le ultime novità e promozioni.

Per scaricare i materiali
devi essere registrato
Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had