Le Notizie

Percorso di formazione spirituale con la serie-tv “The Chosen”

1 settembre 2021 in Essere Catechisti 0

Conoscere Gesù con gli occhi di chi lo ha conosciuto

The Chosen (“Gli eletti” o “I prescelti”) è la prima serie tv sulla vita di Gesù di Nazareth.  Realizzata grazie ad una campagna di finanziamento collettivo (crowdfunding) che ha raccolto più di 11 milioni di dollari da 16.000 investitori, superando tutti i record di crowdfunding per le produzioni audiovisive nel 2018, la serie è disponibile gratuitamente scaricando l’omonima applicazione The Chosen (per Android o per iPhone) e accedere agli episodi. Tutti gli episodi della prima stagione sono disponibili con i sottotitoli in italiano.

La prima stagione ha 8 episodi e mostra i primi insegnamenti e i primi miracoli di Gesù. La serie sottolinea l’inquietudine del popolo d’Israele per conoscere quel grande profeta che incantava le folle e compiva miracoli, come il suo mettere in discussione quello in cui aveva creduto fino a quel momento. La serie mostra anche l’oppressione dell’Impero Romano nei confronti degli ebrei, e come quel popolo apprezzasse un Messia liberatore e potente, ben diverso dal falegname figlio di Gesù e Maria.

Ogni puntata si apre con la scritta: “La serie è basata sulle storie vere dei vangeli di Gesù Cristo. Alcuni luoghi e linee temporali sono stati combinati o condensati e sono stati aggiunti retroscena e alcuni personaggi o dialoghi. Tuttavia, tutto il contesto biblico e storico e qualsiasi immaginazione artistica sono progettati per sostenere la verità e l’intenzione delle Scritture”.

Sempre rimanendo fedeli alle scritture, The Chosen sembra aggiunge quello che ognuno di noi si è sempre chiesto o sempre avrebbe voluto sapere/vedere sulla vita di Gesù. La serie è ricca di una quotidianità e umanità dei protagonisti che nelle scritture in parte sfugge.

Un percorso di formazione spirituale basato sulla serie-tv

Quando abbiamo scoperto The Chosen ce ne siamo subito innamorati e abbiamo pensato che la serie sarebbe stata in grande di toccare i cuori di molti. Per l’intensità dei dialoghi, per la fotografia e per come è stata pensata, si tratta di qualcosa di innovativo e mai visto prima. Per questo motivo in redazione è nata l’idea di costruire intorno a questa serie un percorso di formazione spirituale per tutti i nostri lettori.

La proposta è molto semplice: chiediamo a tutti i scaricare gratis l’app The Chosen su AppStore o GooglePlay e di guardare un episodio. Ogni mese alle pagine 12 e 13 di Essere catechisti viene proposta una scheda tematica di un episodio: una traccia per la riflessione individuale e in gruppo. La proposta è infatti quella che vi riuniate tra catechisti della stessa parrocchia o dello stesso paese per riflettere insieme sulle tracce da noi proposte, dopo che ognuno abbia ovviamente visto l’episodio. Da ottobre 2021 e fino a maggio 2022 proporremo gli otto episodi che compongono la prima stagione, episodi che sono già disponibili con i sottotitoli in italiano.

Commenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI AGGIORNATO SU NET!

Per ricevere le ultime novità e promozioni.

Per scaricare i materiali
devi essere registrato
Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had