Le Notizie

Il primo libro di NET per tutti i catechisti italiani

4 settembre 2021 in Novità 0

È uscito Il Metodo NET, un pratico manuale per catechisti di 100 pagine che nasce dell’esperienza dei formatori NET maturata nei vari anni di corsi di formazione per catechisti organizzati in varie parrocchie e diocesi italiane. Una guida da un linguaggio semplice e chiaro che, senza giri di parole, prova a raccontare un’esperienza, condividendo una visione dell’evangelizzazione pensata per i bambini di oggi, che non sono quelli di 10-15 anni fa.

Nel primo capitolo vengono presentati i principi metodologici e strategici che sono a fondamento del progetto NET: linee guida pedagogiche e apostoliche, che ispirano tutta l’azione del progetto. Il secondo capitolo delinea i tratti salienti del catechista-evangelizzatore mentre nel terzo capitolo viene spiegato “l’incontro tipo” da realizzare con i bambini, soffermandosi su ogni singola parte. Il quarto capitolo è invece dedicato ai “fondamentali” della metodologia NET mentre nel quinto vengono spiegati gli errori più comuni che si compiono nell’evangelizzazione dei più piccoli.

Vi riportiamo qui di seguito il testo della prefazione.

L’idea di questo libretto nasce dal desiderio di condividere con i catechisti italiani la nostra esperienza di catechisti, formatori e animatori, maturata in questi anni in cui abbiamo portato avanti il progetto NET in Italia anche attraverso i numerosi corsi di formazione realizzati in tante parrocchie e diocesi.

Per sgomberare la mente da possibili fraintendimenti, iniziamo raccontandovi quello che questo libretto non è o almeno non vuol essere. Non è un metodo pedagogico e non è neanche un insieme di ricette e best practices; non è una guida piena di idee innovative o formule magiche che risolveranno la vita dei catechisti che lo leggeranno. Non è neanche l’unico modo per approcciarsi alla catechesi dei più piccoli.

È piuttosto un racconto, che vuole darvi la chiave per riscoprire e far crescere la vostra personale relazione con Cristo che, insieme ai talenti che Lui vi ha donato e alla vostra generosità, vi guiderà nel trovare il vostro personale metodo di evangelizzare le anime che il Signore ha messo lungo il vostro cammino.

Ricordiamo che quando abbiamo iniziato a realizzare i primi corsi di formazione non avevamo idea di dove saremmo arrivati e ora, a distanza di anni, è bello contemplare quanto il Signore ha realizzato anche grazie al nostro sì e alla generosità di tanti amici, collaboratori e fratelli nella fede che in questi anni insieme a noi portano avanti questa fantastica avventura. E di questa avventura potete essere parte anche voi! Chissà quante cose belle e sante il Signore ha voglia di ispirarvi leggendo queste pagine. Chissà anche voi quanto potete ancora dare alle anime che Lui ha voluto affidarvi.

Buon cammino e buona lettura!

Clicca qui e acquista la tua copia Il Metodo NET!

Commenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI AGGIORNATO SU NET!

Per ricevere le ultime novità e promozioni.

Per scaricare i materiali
devi essere registrato
Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had