Le Notizie

Le sfide della catechesi di oggi

17 settembre 2018 in Novità 0

Sabato 13 ottobre a Padova, nell’ambito del Meeting Nazionale Formazione Catechisti ci sarà una “tavola rotonda” dal titolo Le sfide della catechesi di oggi a cui prenderanno parte Don Giorgio Bezze, direttore dell’Ufficio catechistico della Diocesi di Padova, Padre Maurizio Botta della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri e Carla Manfreda Intra Sidola, pedagogista.

L’incontro vuole essere l’occasione per discutere, attraverso esperienze e testimonianze diverse dei relatori, delle sfide che la catechesi di oggi si trova a dover fronteggiare. Don Giorgio Bezze affronterà il tema dal punto di vista dei genitori: quali le loro aspettative e difficoltà e come proporre un percorso che sia volto anche alla loro evangelizzazione. Con Padre Maurizio Botta porremo l’accento sul bambino in quanto persona, non solo destinatario della nostra catechesi ma protagonista attivo di un percorso volto a farlo sperimentare amato e amabile mentre con Carla Manfreda Intra Sidola saranno analizzati gli aspetti più psicologici e pedagogici nell’evangelizzazione dei bambini.

Proponiamo qui di seguito una breve biografia dei tre ospiti che interverranno:

Don Giorgio Bezze 

È nato in provincia di Vicenza nel 1958. Dopo aver frequentato per alcuni anni la facoltà di medicina e chirurgia presso l’Università di Padova, nel 1983 è entrato nel Seminario Maggiore Vescovile. Dopo il Baccalaureato presso la facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Padova è stato ordinato sacerdote nel 1989. Svolta una prima esperienza di servizio come vicario parrocchiale nella sua terra, e successivamente come assistente diocesano del settore giovani dell’Azione Cattolica, dal 2002 al 2008 è stato Assistente nazionale del Settore Giovani di AC.

Attualmente è direttore dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi della Diocesi di Padova.

Padre Maurizio Botta 

È Prefetto dell’Oratorio Secolare San Filippo Neri e viceparroco a Santa Maria in Vallicella in Roma. Da alcuni anni collabora con l’Ufficio catechistico della Diocesi di Roma. Tra i suoi scritti recenti, la collana “Le domande grandi dei bambini” insieme a don Andrea Lonardo e “Siate santi nella gioia”.

Carla Manfreda Intra Sidola 

Mamma di due figli, dopo un’esperienza decennale in una grande industria italiana, si è dedicata al lavoro nel mondo dell’educazione. Ha collaborato con alcune istituzioni educativo-assistenziali milanesi e ha insegnato per più di dieci anni nella scuola primaria; imprenditrice di asili nido, direttrice di asili nido e di scuola dell’infanzia, si è occupata contemporaneamente di educazione alimentare e di organizzazione di mense scolastiche.

Da anni porta avanti in modo attivo e propositivo diverse collaborazioni in asili nido e scuole dell’infanzia, dove svolge attività di supervisione pedagogica, di formazione ai genitori, agli insegnanti e al personale di cucina, redigendo i menù secondo le direttive degli enti preposti, avendo a cuore il futuro dei bambini, delle loro famiglie e di chi lavora in questo entusiasmante settore.

Membro del Movimento Regnum Christi, dal 2013 al 2017 è stata la pedagogista ufficiale di NET, prendendo parte a numerosi corsi di formazione per catechisti in giro per l’Italia. Ha scritto più di 20 articolo sul nostro blog, nella rubrica “Dalla parte del bambino” e pochi mesi fa ha pubblicato il libro “Imparo a leggere in cucina”.

Iscriviti al Meeting Nazionale Formazione Catechisti ! Ci sono ancora posti!

 

Commenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI AGGIORNATO SU NET!

Per ricevere le ultime novità e promozioni.

Per scaricare i materiali
devi essere registrato
Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had