Le Notizie

Fede, speranza e carità per bambini e ragazzi

16 Settembre 2021 in GrEst e Estate Ragazzi 0

“La Banda di NET – Il Tesoro delle 3 Chiavi” è un sussidio pensato per accompagnare bambini e ragazzi alla scoperta delle tre virtù teologali. Il materiale presente nel cofanetto ben si addice all’organizzazione di attività giornaliere, weekend, ritiri, campi invernali o GrEst. Infatti, la struttura flessibile e ben armonizzata ben si addice alla personalizzazione delle varie proposte.

 

Il tema: fede, speranza e carità

Fede, speranza e carità sono molto più che sentimenti o atteggiamenti. Sono virtù infuse in noi dalla grazia dello Spirito Santo: doni che ci guariscono e che ci rendono guaritori, doni che ci aprono verso nuovi orizzonti. Il materiale presente nel sussidio “La Banda di NET – Il Tesoro delle 3 Chiavi” vuole essere un’occasione per aiutare bambini e ragazzi a scoprire questi doni unici ricevuti tramite il battesimo.

 

La cornice narrativa

Tutta la proposta è ambientata all’interno di una storia che aiuta, soprattutto i più piccoli, a contestualizzare gli argomenti. Protagonisti del racconto a fumetti sono i componenti della Banda di NET che si trovano in una zona dell’Australia del tutto inesplorata, un bosco fittissimo pieno di sorprese e meraviglie. Tutto fila liscio finché lo sciamano non annuncia un pericolo che ha visto in sogno: l’arrivo della personificazione dell’indifferenza che ha il potere di tramutare i cuori in pietra. Solo il ritrovamento di tre chiavi disperse nella foresta consentirà di aprire un tesoro dentro il quale è celato l’antidoto al problema. Inizia così la missione: i protagonisti accompagnati da personaggi misteriosi, attraversando ponti e fiumi i ragazzi della Banda scopriranno il valore della fede, della speranza e della carità.

 

Il fumetto per i bambini

Come nella tradizione di NET il linguaggio scelto per presentare la storia è quello del fumetto. All’interno del cofanetto è presente una cartellina con dieci schede illustrate che raffigurano le avventure narrate nella storia.

 

Fascicolo per responsabili

Come utilizzare il sussidio? All’interno del cofanetto è presente il fascicolo “Insieme nel viaggio” che comprende tutte le informazioni per utilizzare al meglio il materiale, una traccia per il percorso preghiera e delle schede per presentare le tre virtù teologali ai ragazzi adolescenti.

 

Fascicolo animatori

Pensato soprattutto per l’oratorio invernale o estivo, in questo fascicolo sono presenti tutti gli strumenti per trasmettere il messaggio e la storia proposta dal sussidio. All’interno le sceneggiature teatrali della storia, idee per laboratori e giochi.

 

Inno e danza

L’inno e la danza del sussidio hanno l’obiettivo di unire il gruppo e trasmettere un messaggio anche attraverso la musica. Infatti, le parole del testo e la coreografia sono pensate per valorizzare quanto affrontato nelle diverse attività.

 

Grazie alla struttura e all’insieme di proposte, il sussidio si presenta come uno strumento prezioso da utilizzare in base alle proprie esigenze per educare e animare attraverso le tre virtù teologali.

Commenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI AGGIORNATO SU NET!

Per ricevere le ultime novità e promozioni.

Per scaricare i materiali
devi essere registrato
Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had