Le Notizie

Arriva NET ART!

11 dicembre 2013 in Novità 0

09112013290Cari amici, innanzitutto un saluto affettuoso a tutti voi che siete guide o mamme NET !

Vi scrivo per raccontarvi di una bella attività che è iniziata quest’anno a Palermo e che coinvolge bambini di circa dieci anni. L’abbiamo chiamata NET ART, perché ci proponiamo di fare un percorso sulla vita di Gesù tenendo presente le dinamiche di NET e ricorrendo alla realizzazione di icone con il metodo del decoupage.

In pratica attraverso le immagini ci sforziamo di imparare a conoscere meglio Gesù con una particolare attenzione ai sacramenti. L’attività manuale si divide tra l’incontro con i bambini e qualcosa da realizzare a casa. La prima tappa è stata il ricordo della prima comunione, attraverso i colori, ogni bambino diceva quali colori lo colpivano e cose gli ricordavano di quel giorno. Facendo leva sui sacramenti ricevuti, abbiamo ricollegato l’inizio della nostra amicizia con Gesù al battesimo.

Al secondo incontro ognuno ha portato la foto del suo battesimo o il menù della festa e in un percorso ideale abbiamo collocato foto e ricordi su un cartellone per capire come Dio ci ama fin dal nostro concepimento e ci segue nella nostra vita , perché noi siamo la sua opera d’arte.

La consegna di un foglio di cartoncino formato a 3 da decorare come una cornice ha consentito di coltivare l’idea per cui ogni bambino è il capolavoro di Dio ed al successivo incontro abbiamo attaccato delle belle foto di ciascuno all’interno della cornice…. Così dall’arte personalizzata siamo passati a capire come si può realizzare un’icona e siamo andati da un amico antiquario che ha spiegato tutto ai ragazzini scatenati e felici all’idea di levigare le tavolette di legno grezzo e di realizzare il lavoro…

Proseguiremo nel corso dell’anno a definire le icone, spiegandole e realizzando dei quadri che alla fine dell’anno saranno oggetto di una mostra e di un’asta di beneficenza in favore dei poveri della Parrocchia .

Abbiamo  scelto come leit motiv dell’attività la canzone della GMG di Rio che ha musiche e ritmi moderni particolarmente graditi a bambini di questa fascia di età :  Cristo tutti invita… La cantiamo ogni volta, per ricordarci che siamo i suoi amici ed i suoi messaggeri…

NET ART consente di proseguire il lavoro di NET anche con bambini già più grandi e di realizzare un’attività pratica che piace, interessa e crea continuità con il lavoro svolto in precedenza….

Spero che possa essere un’idea utile anche per voi!

Ida.

manualità e lavoretti

Commenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI AGGIORNATO SU NET!

Per ricevere le ultime novità e promozioni.

Per scaricare i materiali
devi essere registrato
Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had