Le Notizie

L’inno | Sussidio GrEst e Estate Ragazzi “I doni di Firelands”

19 Febbraio 2023 in GrEst e Estate Ragazzi 0

“I doni di Firelands” è l’unico sussidio cartaceo per GrEst e Estate Ragazzi con la storia a fumetti!

“Un oratorio senza musica è come un corpo senza anima” diceva don Bosco, padre dell’oratorio e amico dei giovani. La musica è senz’altro una parte importante dell’animazione estiva che rende protagonisti e avvicina tutti i bambini e tutti gli animatori. Del resto, non esiste esperienza estiva senza un vero e proprio inno, spesso associato al tema e all’ambientazione della storia. L’inno, soprattutto nel contesto dell’oratorio estivo non è una semplice “canzone” ma è un vero e proprio simbolo: un inizio, un traguardo, un percorso, un viaggio, un segno di speranza e forse molto di più.

“I doni di Firelands” non è solo il titolo del sussidio estivo ma è anche il titolo dell’inno che accompagnerà le vostre esperienze estive. Caratterizzato da uno stile fresco e facilmente ballabile, l’inno racconta le avventure della Banda di NET nell’arcipelago di Firelands alla ricerca delle famose sette tavole da surf. Il ritmo della musica e lo stile della voce, contraddistinto da frasi con passaggi molto serrati nelle parole, risulta di facile memorizzazione e associabile alle hit radiofoniche estive.

L’inno, firmato da Andrea Piccirillo e Roberto Bassetti, vuole essere una modalità per trasmettere un messaggio in linea con la storia. Inoltre, oltre alla narrazione delle varie avventure e ai suoni che connotano l’estate, all’interno del testo è presente la risoluzione alla storia.

Infatti, nel testo è presente il messaggio che i ragazzi della Banda scopriranno nella targa in mezzo al mare, messaggio che ricorda l’importanza di pregare lo Spirito Santo. Si tratta del seguente testo: “Chi unisce le mani, guarda nel cielo e prega con fede cambierà il mondo”. Da questa prospettiva si intuisce ancor di più come l’inno sia parte integrante della storia, ciò consentirà ai bambini e ai ragazzi di comprendere al meglio il messaggio finale in quanto già memorizzato grazie al testo dell’inno che hanno cantato e ballato durante tutta l’estate.

A breve sarà disponibile il video con i passi della danza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI AGGIORNATO SU NET!

Per ricevere le ultime novità e promozioni.

Per scaricare i materiali
devi essere registrato
Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had