Si parla molto in questo periodo della necessità di un percorso organico che formi alle relazioni e all’affettività nella scuola. Il Programma delle Virtù proposto da NET, per la sua struttura e metodologia, ben si presta per un percorso da attuare nella Scuola primaria.
Il progetto si fonda sul conoscere, valorizzare, vivere e comunicare il Bene.
Conoscere il bene vuol dire prendere coscienza del bene che si può sceglie. Valorizzare il bene nel senso di scelta del bene per sé stesso e non per altri motivi. Vivere il bene nel senso di fermezza, costanza e stabilità nella scelta e Testimoniare il bene per condividere con gli altri il tesoro scoperto.
L’educazione ad una sana affettività passa per l’incominciare con mettere la persona al centro. Noi siamo convinti che nel lavoro con i bambini, ma anche in quello con i genitori, il punto di partenza sia la persona, con le sue necessità e nel contesto in cui si trova. Ogni azione catechetica, apostolica o pastorale deve rispondere alle esigenze concrete delle persone di oggi, evangelizzando in maniera integrale.
Dal momento che i dialoghi più intimi, gli incontri più importanti che Gesù ha avuto sono sempre stati personali, sono stati un “tu a tu”, la centralità della relazione è un altro punto di lavoro fondamentale, sia con il formatore che con il bambino.
Infine le emozioni giocano un ruolo fondamentale nella vita di ognuno. Una formazione realmente integrale è quella che non tralascia nessuna delle dimensioni della persona. In questo contesto assume particolare valore il programma di formazione alle virtù umane e un’attenzione alle abilità socio-emozionali e all’intelligenza emotiva.
Vai nella pagina download e scarica gratuitamente il Manuale delle Guide NET per conoscere meglio la nostra proposta pensata per la formazione dei bambini di oggi.