Il logo del Giubileo 2025 è un simbolo che attraverso colori, forme e significati profondi, rappresenta lo spirito e il tema di questo evento speciale. In questo articolo, esploreremo insieme il processo creativo che ha portato alla sua realizzazione, i suoi elementi distintivi e il messaggio universale che vuole trasmettere ai pellegrini di tutto il mondo.
Le quattro figure rappresentano l’intera umanità, nelle sue differenze e similitudini. Procedono abbracciate l’una all’altra, a esprimere la solidarietà e la fratellanza che dovrebbe unire i popoli del mondo, anche se di culture e storie diverse.
La Croce guida questi popoli e si conclude, nella parte inferiore, con un’ancora. La Croce non è rigida, ma si curva verso l’umanità, come a volerla abbracciare. L’ancora è stata spesso utilizzata come metafora della speranza. L’ancora di speranza è il nome che in gergo marinaresco viene dato all’ancora di riserva, usata dalle imbarcazioni per compiere manovre di emergenza per stabilizzare la nave durante le tempeste. Proprio nei momenti più difficili che occorre affidarsi a un’ancora che ci dia sicurezza e ci garantisca la salvezza, e quale ancora migliore della Croce, simbolo di Cristo e del Suo amore infinito per tutti noi?