Sabato 11 ottobre presso la splendida cornice del Teatro del Torresino, in centro a Padova si è svolta l’edizione 2025 del Meeting NET, l’evento annuale di formazione, aggiornamento e condivisione rivolto a tutti i catechisti italiani.
Durante la giornata, presentata da Benedetta Scariot e da Michael Mattarucco, si sono alternati sul palco sette relatori che, con brevi speeh di 20 minuti, hanno offerto spunti, provocazioni e riflessioni.


P.Riccardo Garzari, L.C. ha parlato de “Il catechista: apostolo del terzo millennio” mentre Don Valerio Antonioli ha svolto una performance del suo “Catechismo magico”. Don Alessandro Fortunati, della diocesi di Orvieto-Todi ha tenuto un intervento dal titolo “Catechismo e bambini: non basta la parola”. C’è stata poi una presentazione della rivista Missione Catechista a cura del direttore di NET Emanuele Pica.
Nel pomeriggio i lavori sono ripresi con Assunta Steccanella, Teologa pastoralista, Facoltà Teologica del Triveneto che ha tenuto un intervento dal titolo “Come coinvolgere i genitori nell’esperienza della catechesi” seguito da “Educare alle emozioni” a cura dello psicologo-psicoterapeuta Daniele Tresso.
Ha concluso Pietro Calore, fondatore di “Fantascienza cattolica” con la relazione dal titolo “Le domande difficili dei bambini”.
La giornata ha visto poi la celebrazione della Santa Messa nella vicina chiesa del Torresino.
Durante l’evento era anche presente un bookshop dove i partecipanti hanno potuto conoscere meglio e acquistare i prodotti editoriali di NET.
Il Meeting NET tornerà a Padova sabato 26 settembre 2026.