Le Notizie

È esistito davvero Babbo Natale ? Certo! È San Nicola!

5 dicembre 2017 in Novità 0

Siamo sicuri che la figura di Babbo Natale vada presto o tardi smontata davanti ai nostri bambini spiegando loro che in realtà il vecchio con la barba vestito di rosso che porta i regali la notte del 24 dicembre è un personaggio di fantasia ?

Perché forse non tutti sanno che la figura di Babbo Natale affonda in realtà le sue radici in un personaggio veramente esistito… addirittura un Santo! È San Nicola di Bari!

È uno dei santi più amati e venerati in tutto il mondo tanto da unire sia cattolici che ortodossi. Su di lui si sprecano leggende e miracoli e le sue reliquie, oggi conservate a Bari, sono ancora oggi contese e ogni tanto la Turchia ne chiede la restituzione dopo che furono trafugate da Myra, città dove il santo morì, nel 1087 da parte di alcuni marinai baresi. È noto anche come San Nicola di Myra, San Nicola dei Lorenesi, San Nicola Magno, San Niccolò e San Nicolò.

Tante le tradizioni in giro per l’Europa e per il mondo: è diventato il Santa Claus dei paesi anglosassoni, e il NiKolaus della Germania che a Natale porta regali ai bambini.  Ogni popolo lo ha fatto proprio, presentandolo sotto una luce diversa, pur conservando le caratteristiche fondamentali: difensore dei deboli e di coloro che subiscono ingiustizie.

Molti gli episodi della sua vita che forse lo hanno nel tempo legato alla figura più “pagana” di Babbo Natale. Si narra che il Vescovo Nicola portasse di nascosto alle famiglie più povere e bisognose sacchi piedi di viveri e beni di prima necessità.

Clicca qui e scopri la storia illustrata di San Nicola da far leggere ai bambini!

 

Commenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI AGGIORNATO SU NET!

Per ricevere le ultime novità e promozioni.

Per scaricare i materiali
devi essere registrato
Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had