Le Notizie

Domenica NET al Premio nazionale Giornalino per Ragazzi

30 Novembre 2016 in Novità 0

Venerdì 25 novembre a Chiavari (Genova) si è svolta la XII edizione del Premio Premio Nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi, promosso congiuntamente dal Comune di Chiavari e dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile.

La formula del premio prevede che a rotazione triennale siano valutati i giornalini per gli 0-6 anni, per i 7-11 e per i 12-17. L’edizione di quest’anno è stata destinata nuovamente ai periodici per i 12-17 anni. Tuttavia Domenica NET è ha ricevuto una menzione speciale per l’impegno catechetico.

A ritirare il premio, da parte di tutta la redazione, Chiara Lucifero, direttore responsabile della rivista.

L’evento si è svolto nella centralissima Sala Auditorium, Piazzale S. Francesco 1, Chiavari, alla presenza di autorità comunali, provinciali, regionali, scolastiche, religiose e di genitori, insegnanti, bibliotecari, docenti universitari e studiosi nazionali di letteratura giovanile e con la partecipazione dei rappresentanti dei giornalini premiati e degli studenti di scuola secondaria che insieme ai loro docenti hanno collaborato all’iniziativa.

Premio_Migliore_Giornalino_ragazzi

È intervenuta la Scuola Chiavarese del Fumetto, illustrando brevemente le potenzialità comunicative di questo linguaggio e presentando il fumetto Kadogo, sulla tragedia dei bambini soldato.

Nato nel 2005, da un’idea del prof. Angelo Nobile, attualmente docente di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e di Pedagogia della lettura e della letteratura giovanile all’Università degli Studi di Parma, il Premio Nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi è promosso congiuntamente dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile e dal Comune di Chiavari. Si tratta dell’unico Premio esistente in Italia rivolto a questa particolare stampa, erede dei gloriosi “Corriere dei Piccoli”, “Il Vittorioso”, “Il pioniere”, ecc.

Scopo dichiarato del Premio è quello di far conoscere, sostenere e diffondere la stampa periodica per ragazzi più attenta alla dimensione formativa, informativa e ludico-ricreativa, promuovendone la lettura e il migliore utilizzo in famiglia, a scuola e in biblioteca. Trattasi infatti di giornalini non sempre adeguatamente conosciuti, anche perché raramente presenti in edicola, ma più spesso acquisibili soltanto attraverso il canale dell’abbonamento, ed è questo il caso anche di Domenica NET.

Commenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI AGGIORNATO SU NET!

Per ricevere le ultime novità e promozioni.

Per scaricare i materiali
devi essere registrato
Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had