Le Notizie

A Baida (Palermo) il campo estivo sulla figura del Papa del coraggio.

20 Giugno 2014 in Novità 0

Riceviamo e pubblichiamo con molto piacere questo articolo scritto dalle Guide NET del Club NET di Palermo San Giacomo dei Militari che hanno organizzato un Campo estivo il 15 e il 15 giugno a Baida.

E’ con grande gioia che vogliamo raccontare la nostra prima avventura del Campo estivo nET, che ha avuto come tema“Giovanni Paolo II: il Papa del coraggio”.

Attraverso la proiezione di un cartone animato abbiamo raccontato la sua vita, soffermandoci su episodi particolarmente significativi, quali la sua esperienza di lavoro nelle cave di pietra e l’occupazione nazista. Abbiamo cercato di fare rivivere alcuni momenti della vita di Sua Santità attraverso attività quali l a realizzazione di caschi per i minatori, per simboleggiare il duro lavoro di Karol nelle miniere e decorato con colori e pennarelli delle lanternine, per ricordare quando Karol studiava in segreto per entrare in seminario durante la guerra.

2937Molto suggestive la lettura del vangelo di Matteo 14,22, nel boschetto illuminato soltanto dalle lanternine realizzate dai bambini e la recita del Santo R0sario nell’Eremo. Altra importate tappa vissuta dai bambini in questo Week-end è stata la caccia al tesoro, che prevedeva la ricerca e la composizione del messaggio che ci ha lasciato papa Giovanni Paolo II “Non abbiate paura, aprite, anzi spalancate le porte a Cristo”.

Cosa dire della guerra dell’Amore? Spruzzarsi con le pistole ad acqua dicendosi contemporaneamente parole d’Amore, ma chi più di tutti si è lasciato coinvolgere nel gioco è stato Padre Manuel Denetro, che non ha resistito a rispondere alle divertenti provocazioni dei bambini, con una innaffiata generale. Come ha spiegato Padre Manuel ai bambini, avvalendosi del Vangelo (La tempesta sedata), se siamo amici di Gesù e saldi nella fede non avremo mai paura.

Domenica ci hanno raggiunto le famiglie, che hanno partecipato attivamente alla celebrazione della santa Messa; in seguito abbiamo condiviso con gioia il pranzo preparato, con grande generosità ed abbondanza, dai genitori. La giornata si è conclusa con la premiazione di tutti i bambini, ai quali sono state donate delle coccarde colorate, ad ognuno la virtù per la quale si è distinto durante tutto l’anno, insieme ad un pacchetto di caramelle ed un bellissimo e coloratissimo aquilone, che ciascuno di loro, grazie alla complicità dei genitori, ha lanciato in volo, a simboleggiare il doroversi delle nostre preghiere e di Giovanni Paolo II verso il cielo.

E’ con grande soddisfazione che abbiamo constatato la gioia per la partecipazione a questo momento conclusivo delle attività net, i bambini e le loro famiglie felici e gioiosi sono pronti a condividere con noi un’altra meravigliosa avventura.

I Club NET di San Giacomo dei Militari.

Le Guide: Mariuccia, Milena, Lia, Enza.

Clicca qui e vedi tutte le foto del campo estivo sulla nostra pagina Facebook.

Commenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI AGGIORNATO SU NET!

Per ricevere le ultime novità e promozioni.

Per scaricare i materiali
devi essere registrato
Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had